L’IPOTECA SU UN BENE

Affrontiamo il discorso relativo ad una ipoteca pendente su un bene, ed è importante sapere che un’ipoteca (art.2810 c.c.) può essere messa su qualsiasi tipo di bene(immobiliare, mobiliare registrato, usufrutto, diritto di superficie, enfiteusi e rendite di stato o anche una quota indivisa di un bene), ed è un diritto reale di garanzia concesso dal debitore (o da un terzo) su un bene a garanzia di un credito e attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato.

Il diritto di ipoteca viene esplicitato tramite una iscrizione nell’apposito registro presso l’ufficio dei registri immobiliari che ha competenza territoriale sul luogo dove si trova il bene e solo cosi’ il diritto esiste. L’effetto di tale iscrizione ha una durata ventennale e se non rinnovata si estingue e decade automaticamente. L’ipoteca può essere di tre tipi: legale, giudiziale e volontaria. Vediamo nel dettaglio questi tre tipi di ipoteca:

  • legale ( art.2817 c.c.) si ha quando è la legge ad attribuirla senza il consenso del debitore (ad esempio rate non pagate su un prestito o una dilazione di pagamento o multe non pagate o spese giudiziarie non saldate);
  • giudiziale (artt. 2818- 2820 c.c.) si verifica a seguito di una sentenza di condanna al pagamento o al risarcimento di danni o all’adempimento di una obbligazione e viene iscritta una ipoteca sui beni del debitore;
  • volontaria (art. 2821- 2826 c.c.) invece è quando nasce da un contratto (mutuo ad esempio) o da una dichiarazione di volontà (scrittura privata o con atto pubblico).

Va specificato che su un immobile possono essere iscritte anche piu di una ipoteca, e in questo caso l’ordine viene determinato dalla data di iscrizione ricevendo un grado di ipoteca.

L’ipoteca si estingue o con il pagamento oppure per scadenza se non rinnovata dopo i venti anni. Ma esiste anche il caso che il bene non esista piu.

Raccomandiamo che, a seguito dell’estinzione dell’ipoteca, affinchè il bene sia “libero” dal gravame bisogna procedere con la cancellazione della stessa ipoteca.

Hai dubbi sull’iter da seguire per vendere un immobile a Roma? Vuoi sapere qual è la normativa sull’argomento? Hai bisogno di un consiglio prima di prendere una decisione?

Contattami senza impegno!

info@aresagenziaimmobiliare.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *