IL FONDO PATRIMONIALE

Un aspetto dei beni immobiliari di una famiglia è come tutelare i propri beni. O per spiegarci meglio come si può tutelare un bene immobiliare in caso di attacco di creditori terzi? Il quesito si pone se in famiglia un componente è un soggetto “fallibile” , e in questo caso in sede di matrimonio oltre a scegliere tra comunione legale o separazione dei beni, i coniugi possono anche scegliere se costituire un fondo patrimoniale dove conferire beni immobili, beni mobili registrati e titoli di credito.

COSA E’ UN FONDO PATRIMONIALE?

E’ un particolare tipo di convenzione attraverso la quale i beni possono essere destinati per far fronte ai bisogni della famiglia: ciò significa che il fondo patrimoniale è destinato ad uno specifico scopo familiare e senza che sia necessario un trasferimento di proprietà. L’amministrazione dei beni costituenti il fondo patrimoniale è regolata dalle norme relative all’amministrazione della comunione legale dei beni.

COME SI COSTITUISCE UN FONDO PATRIMONIALE ?

La costituzione del fondo patrimoniale può avvenire da parte dei coniugi o in alternativa da parte di un terzo. In questo caso, la costituzione del fondo patrimoniale si perfeziona con l’accettazione di entrambi i coniugi.

I CREDITORI

Ecco il punto cardine di questo aspetto: eventuali creditori di una delle parti in causa. E allora specifichiamo che i beni compresi nel fondo possono essere aggrediti solo dai creditori della famiglia: ciò significa che un eventuale debito non ha nulla a che vedere con i bisogni della famiglia, non potrà soddisfarsi sui beni del fondo.

SCIOGLIMENTO DEL FONDO PATRIMONIALE

La cessazione del fondo patrimoniale si verifica per alcune motivazioni legate al matrimonio dei coniugi, cioè in caso di separazione e divorzio e cessazione degli effetti civili del matrimonio. Ma c’è una eccezione relativa al fatto che nel matrimonio ci sia un figlio minorenne e in tal caso il fondo patrimoniale perdura fino al compimento della maggiore età dell’ultimo nato.

COME SI SOTTOSCRIVE UN FONDO PATRIMONIALE?

La costituzione del fondo patrimoniale deve avvenire con la stipula di una convenzione per atto pubblico ricevuto da un notaio in presenza di due testimoni, che verrà annotata a margine dell’atto di matrimonio e trascritta nei Registri immobiliari.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *