LA SERRA BIOCLIMATICA IN TERRAZZO

Si desidera chiudere il proprio terrazzo di casa per poterlo vivere in libertà anche in tutte le stagioni? Ti suggeriamo una soluzione ideale per poter trasformare facilmente – e senza grossi grattacapi – il tuo spazio all’aperto in un ambiente chiuso.

Spesso – sui terrazzi o nei giardini privati degli immobili – troviamo degli abusi edilizi effettuati talvolta ingenuamente, talvolta perché non si conoscono esattamente le regole del settore.  E così i proprietari trasformano verande in spazi chiusi senza le adeguate autorizzazioni edilizie, alterando così – in modo arbitrario – la metratura dell’immobile, perché la superficie chiusa diventa spazio abitabile e quindi catastale.

Tutti sappiamo che chiudere un ambiente esterno, come un portico o un terrazzo o in parte un giardino – è un vantaggio in termini di superficie abitabile, ma le leggi non sempre lo consentono. Esistono, ad esempio, vincoli paesaggistici, l’alterazione dell’estetica di un condominio, variazione di metratura etc.. e questi sono casi per i quali – anche in presenza di una pratica edilizia di autorizzazione – viene bocciata dai tecnici comunali. Spesso però la pratica viene bocciata anche perché non si dispone della volumetria residua per l’ampliamento.

Insomma, un dedalo di normative che però si possono risolvere trasformando lo spazio esterno in una serra bioclimatica, detta anche serra solare o serra captante.

Ma cosa cambia tra una veranda e una serra bioclimatica? La fondamentale differenza sta nel fatto che la serra bioclimatica non viene considerata come un ambiente in grado di aumentare la volumetria e la cubatura in quanto – a livello normativo – viene classificata come vano tecnico, è realizzata con materiali e tecniche di costruzione all’avanguardia, sempre nel rispetto del verde, andando ad influire anche sul risparmio energetico dell’immobile. Naturalmente, all’interno della serra, sarà necessario inserire e prevedere piante di vario tipo in grado di creare l’ambiente idoneo, tipico di una serra bioclimatica.

Per la realizzazione e le necessarie autorizzazioni comunali e di eventuali altri uffici (enti parco o genio civile per il calcolo del peso) si dovrà ricorrere ad una pratica edilizia e affidarsi ad uno studio che faccia anche le necessarie prove statiche e di peso per la collocazione della struttura della serra sul terrazzo.

Hai dubbi sull’iter da seguire per vendere un immobile a Roma? Vuoi sapere qual è la normativa sull’argomento? Hai bisogno di un consiglio prima di prendere una decisione?

Contattami senza impegno!

info@aresagenziaimmobiliare.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *