Tempi di vendita della casa 2017: quali sono?

Quali sono i tempi di vendita di una casa in Italia nel 2017? Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto l’ultimo report di settore realizzato dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, che ha redatto un comunicato dedicato proprio ai tempi di vendita delle case in tutta Italia – divisa naturalmente per areee città – in cui sono evidenziati i tempi di compravendita degli immobili presenti sul mercato, a seconda delle varie zone.

Il report si basa sull’andamento del mercato nelle principali città di Italia su base annua ed è stato effettuato sulla base dei dati del mese di Luglio 2017. Che cosa emerge dallo studio di settore?
tutele per chi compra casa
In sostanza, secondo quanto riportato dai dati dell’ufficio studi, stiamo assistendo in questo momento a clienti potenziali che svolgono trattative di acquisto più veloci rispetto agli anni passati, anche grazie alla disponibilità delle banche a concedere mutui e ai prezzi di mercato più contenuti, dettati dall’andamento al ribasso degli ultimi anni.

La fase discendente dei prezzi si è conclusa e ora i valori si sono stabilizzati,  con una lieve tendenza al rialzo – anche se molto contenuta – e dettata più che altro dalle notizie dei media, che influenzano i venditori degli immobili.

In base ai dati disponibili, si evince che – per la tempistica di vendita, a livello Italia – si è passati – con riferimento specifico alle grandi città, i rispettivi hinterland ed i capoluoghi di provincia – dai 159 giorni del 2016 agli attuali 141 giorni, e un dato altrettanto utile riguarda il fatto che tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (189 gg), Genova (167 gg) e Palermo (148 gg), mentre nei capoluoghi di provincia per vendere casa ci vogliono in media di 167 gg, contro i 170 gg di un anno fa ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città hanno fatto registrare 162 giorni in diminuzione di 18 giorni rispetto ad un anno fa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?